News Pubblicata il: 27/03/2021

CABINA DI REGIA CON IL MANAGEMENT DELLE ASL E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SUL SITUAZIONE COVID19 E VACCINI

CABINA DI REGIA CON IL MANAGEMENT DELLE ASL E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI  SUL SITUAZIONE COVID19 E VACCINI

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la Direzione generale dell’Asl Bari la cabina di regia per il confronto tra il management dell’Asl e le strutture confederali di CGIL, CISL e UIL di Bari, con la presenza delle federazioni del pubblico impiego e dei pensionati.

Il confronto era stato anticipato da una richiesta di informativa su diversi punti tra i quali in via principale:

1)      Piano operativo aziendale per il recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e ricoveri ospedalieri non erogati a causa dell’emergenza      Covid – 19 e il conseguente abbattimento delle liste di attesa;

2)      Il piano di vaccinazioni anti Covid ed il cronoprogramma delle relative attività, predisposte dall’Asl;

3)      Il piano di potenziamento dell’assistenza territoriale e quindi il livello di incisività delle attività di contact tracing;

4)      Il numero di Usca territorialmente attivate e funzionanti sul livello territoriale e la loro verificata capacità d’intervento per evitare un appesantimento dell’assistenza ospedaliera;

5)      lo stato dell’attuale organizzazione dei PTA (Presidi Territoriali di Assistenza);

6)      la situazione relativa all’impiego e ai relativi investimenti dei fondi della programmazione comunitaria 2014/2020 assegnati all’Asl nel 2016.

“Lo stato di piena emergenza – spiegano i segretari Generali della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari CGIL Marialuigia Bucci, della CISL Bari-BAT Giuseppe Boccuzzi e della UIL Puglia e di Bari Franco Busto - in cui versa l’offerta ospedaliera e la sanità territoriale, in questo momento pesantemente travolto dalla diffusione del contagio da Covid–19, ha ristretto l’ambito della discussione soprattutto all’analisi del contagio, della gestione logistica e programmatoria della campagna vaccinale oltre agli interventi messi in campo per alleggerire la pressione sui plessi ospedalieri e soprattutto dei pronto soccorso dell’area metropolitana barese. Ci è stato consegnato un report dettagliato per ogni singolo comune della provincia di Bari, che comprende i casi registrati di contagio nelle 3 settimane comprese tra il 22 febbraio e il 14 marzo .

Scarica i PDF e leggi il comunicato stampa e il report

Adotta un Anziano - Distribuzione pacchi alimentari

APRILE 2021