News Pubblicata il: 14/01/2020

La Cisl Bari-BAT questa mattina, unitamente a Cgil e Uil confederali ha sottoscritto con il Comune di Gravina in Puglia due protocolli, uno in materia di relazioni sindacali e l'altro in materia di appalti pubblici. Questi due protocolli si inseriscono nel percorso di confronto istituzionale e di relativa concertazione che già da qualche anno è stato messo in campo dalla Cisl di Bari e che ha portato alla sottoscrizione di simili accordi con altre realtà comunali o istituzionali che fossero anche autorità di spesa in materia di investimenti pubblici attraverso la codifica della normativa sugli appalti. Con Gravina in Puglia, il 6° comune più popoloso della Città Metropolitana di Bari, circa 44.000 abitanti, siamo al 13° comune sui 48 di nostra competenza, con il quale siamo riusciti a definire sia un percorso di relazioni sindacali di natura confederale che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi per discutere insieme all'amministrazione comunale delle questioni più importanti che regolano la vita e lo sviluppo di una comunità (dal welfare municipale alle questioni sull'ambiente e qualità della vita, dal bilancio di previsione alle politiche di sviluppo economico), sia per regolare la materia degli appalti pubblici locali con una prospettiva di maggior tutela del lavoro e delle norme legali e contrattuali che lo regolano, il tutto in un'ottica di trasparenza e legalità. Questo impegno della Ust, ovviamente, continuerà nei prossimi mesi anche nei confronti di quelle amministrazioni comunali e di qualsiasi altro ente pubblico erogatore di spesa pubblica a livello locale che ad oggi non è rientrato in questi percorsi di concertazione istituzionale. Fraterni saluti.

GRAVINA: SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D'INTESA CON AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COVID19